Open day Casa dei Bambini

Pubblicato da Samanta Monai il 16 Gennaio 2017 · Lettura in 2 minuti

Open day Casa dei Bambini a Sommo, progetto di educazione parentale Montessori, domenica 22 gennaio 2017 alle ore 15.

Durante l’incontro verranno presentati il progetto e l’approccio pedagogico montessoriano; sarà possibile visitare gli spazi e fare la conoscenza delle educatrici Gloria e Martina.

La Casa dei Bambini è nata a settembre 2016 grazie alla volontá dei genitori e alla disponibilitá del Comune di Sommo e dell’Istituto Comprensivo A. Manzoni di Cava Manara (PV). È situata al piano terra della scuola primaria B. Passerini di Sommo. Al piano superiore, dello stesso edificio, ha preso avvio a settembre 2016 una sezione a metodo di differenziazione didattica Montessori nella scuola pubblica, la prima in tutto il territorio pavese.

La Casa dei Bambini ospita bambini dai 3 anni ai 5 compiuti, ed è gestita da MontessoriAttiva - Pavia, associazione fondata per l’interesse di un gruppo di genitori di Pavia e Provincia alla scuola con metodo Montessori e al pensiero pedagogico di Maria Montessori.

locandina

Locandina Open Day Casa dei Bambini a Sommo

La Casa dei Bambini si propone come una casa nella scuola, un ambiente di vita, un contesto di lavoro e di libertà, esattamente come Maria Montessori ha indicato. Il presupposto indispensabile è quello della massima fiducia nell’interesse spontaneo del bambino, nel suo impulso naturale ad agire e conoscere. L’ambiente accoglie bambini di età eterogenea ed è adatto al lavoro individuale o di piccolo gruppo, come una casa, con spazi dove lavorare, pensare, immaginare con i propri tempi e ritmi interiori. L’ambiente è anche preparato nel senso della misura, con oggetti e arredi proporzionati all’età e al corpo dei bambini stessi, rivelatori dell’esattezza e dell’ordine, qualità che suggeriscono una disciplinata attività autonoma; ambiente accogliente e caldo, rassicurante e vissuto con un positivo senso di appartenenza. In questo ambiente i bambini possono muoversi liberamente anche senza il diretto controllo dell’adulto alle cui cure è affidata la Casa dei Bambini come luogo aperto alle scelte e al lavoro dei piccoli ‘abitanti’ (liberamente tratto da ‘Progetto Montessori 3-11’ dal sito www.operanazionalemontessori.it).

Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2017-2018 alla Casa dei Bambini. Maggiori informazioni scrivete qui

Vi aspettiamo domenica!